Le proposte dei laboratori muovono dal rispetto del curricolo scolastico ed è possibile strutturare percorsi ad hoc.
“Nella scuola dell’infanzia il problema del senso musicale deve corrispondere ad un significato inconscio del ritmo e dei suoni”.
L’associazione è Musica Nuova ha elaborato per i bambini della Scuola Materna un percorso di formazione musicale che attinge dalle intuizioni e dal vissuto dei bambini, poiché elementi centrali per la loro esperienza formativa.
Sono le fiabe e le storie proposte durante l’anno scolastico dalle insegnanti della Scuola Materna ad offrire lo spunto ideale per avviare il processo di apprendimento musicale.
Le prime conoscenze di un bambino sono costituite dalle immagini impresse nella sua memoria; piccole ma vivide espressioni che interiormente vengono elaborate in suoni, silenzi, ritmi e timbri diversi, andando a costituire un bagaglio di nozioni prima ancora della capacità di elaborare le informazioni acquisite e di manifestarle come conoscenze.
In questo modo la musica costituirà, nella loro vita, una condotta naturale, una conoscenza nata spontaneamente come l’apprendimento dell’alfabeto e della parola. La fiaba prima narrata, ascoltata ed infine disegnata “in musica” diventerà la prima partitura a cui il bambino farà ricorso per riprodurre, suonando, la sua vera storia in musica.