Marcella Moretti, nata a Milano nel 1969, è cresciuta in una famiglia di artisti. Ha studiato Violoncello presso la Civica Scuola di musica e si è diplomata nel 1992 presso il Consarvatorio di Castelfranco Veneto.
Ha studiato poi per cinque anni, con il M° Johannes Goritzki, presso la Musikhochschule di Düsseldorf (Germania), dove nel febbraio 2000 si è brillantemente diplomata.
Ha seguito corsi di perfezionamento a San Pellegrino Terme (BG) col M° Csaba Onczay; a Cremona e Città di Castello con Rocco Filippini, e a Riva del Garda con J.Goritzki.
In Germania, ha seguito un corso di quartetto d’archi, tenuto dal quartetto Alban Berg Quartett a Köln.
E’ un’apprezzata musicista da camera nelle formazioni: duo col pianoforte, trio, e quartetto d’archi. E’ stata infatti premiata in vari concorsi: secondo premio al concorso internazionale di musica da camera, sezione quartetto d’archi, di Düsseldorf (Germania) e primo premio al concorso Lario in musica con il Trio Cordischorda, del quale è stata membro fondatore e con il quale in due anni ha suonato in molte città italiane, affrontando un repertorio che spazia dai classici (Mozart, Beethoven) ai più importanti autori del ‘900 (Piazzolla, Fauré, Fernandez). Di notevole rilievo è la collaborazione con il trio Aurora del quale è membro fondatore e con il quale è tutt’ora impegnata in un vasto programma di concerti.
Ha collaborato con il regista ed amico F.Battistini (venuto a mancare nell’ anno 2010) legato a Giorgio Strehler, e con la nota attrice di teatro Valentina Cortese per i quali ha curato la parte musicale del lavoro teatrale dedicato a poesie di G.Testori eseguendo pezzi tratti dal più importante repertorio violoncellistico barocco e romantico fino ad arrivare a trascrizioni di pezzi del ‘900 e si è esibita in importanti Teatri italiani (Milano, Piccolo Teatro, Teatro di Verdura, Aut Off; Erbusco, Teatro Comunale; Perugia, Auditorium S.ta Cecilia; Roma Teatro Quirino ed altri.); Per lo stesso regista ha partecipato ad un lavoro che l’ha vista impegnata nell’esecuzione delle Suites di Bach per violoncello solo e in duo con un altro violoncello, ha partecipato alla rappresentazione della “Gerusalemme liberata” e della “Didone abbandonata” collaborando con attori di importante fama quali Andrea Giordana, Franca Nuti e Giulia Lazzarini.
Per quanto riguarda la formazione orchestrale , nel 1993 ha vinto una borsa di studio della durata di due anni, offerta dall’Orchestra “G.Cantelli” di Milano con la quale ha partecipato ad un vasto programma di concerti ed alla realizzazione di alcuni compact disc con musiche di Ciaikovsky, Dvorak, Schömberg e Strawinsky. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, l’Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nella quale ha rivestito il ruolo di primo violoncello e con cui ha partecipato a diverse Tournée in Giappone suonando in teatri di grande prestigio, a Tokyo, Nagoya, Osaka ed altre città, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica Lombarda di Bergamo, l’Ensemble dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara e l’Omnia Orchestra .
Negli ultimi anni si dedica con impegno e passione e sempre più intensità all’attività didattica relativa all’insegnamento dello strumento a vari livelli includendo la preparazione degli allievi agli esami in Conservatorio, oltre che alla propedeutica musicale pre-strumentale e all’educazione musicale generale.