Letizia Eriano

Arpa

Letizia Eriano è nata a Milano nel 1992.

Intraprende lo studio dell’arpa a 8 anni con Elena Gorna a Rozzano, proseguendo con Valeria Madini Moretti al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2014. Si perfeziona a Londra al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance sotto la guida di Gabriella Dall’Olio, dove consegue il titolo di Master of Fine Arts in Creative Practice con Distinzione. Ha continuato i suoi studi con Fabrice Pierre presso il Conservatorio di Milano.

Nel 2006 partecipa alla “14° Suzuki World Convention”, raduno internazionale di giovani musicisti. In qualità di solista, risulta vincitrice di premi e riconoscimenti in occasione di diversi concorsi nazionali e internazionali (“Città di Maccagno” 2008, “Giovani Talenti in Concerto” Milano 2009, “Rassegna internazionale Giovani musicisti” Cervo 2011, “Giovani Talenti Rovere D’Oro” S. Bartolomeo 2011, “Città di Treviso” 2016).

Ha recentemente collaborato con il festival “Serate Musicali” a Milano.
Dal 2007 al 2010 è invitata a far parte dell’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali”, formazione

giovanile fondata nel 2006, esibendosi stabilmente in produzioni teatrali e concertistiche a Milano presso il Teatro Dal Verme, il Teatro degli Arcimboldi e il teatro Allianz. Nel 2011 viene chiamata a far parte della tournée italiana dell’ austriaca “ Arpeggione Kammerorchester”. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Città di Magenta, l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Sinfonica Siciliana (2018) e la Roma Sinfonietta. Nell’estate 2013 e 2014 ha partecipato a produzioni teatrali e sinfoniche all’interno del Festival di Aix en Provence, a Nizza, a Marsiglia e a Savines-Le-Lac con l’Orchestre des Jeunes de la Mediterranee, diretta dai Maestri Gianandrea Noseda, Francesco Pasqualetti e Alain Altinoglu, sotto la supervisione di professori d’orchestra della London Symphony Orchestra.

Nel Regno Unito, Letizia ha suonato con la London Graduate Orchestra, Rehearsal Orchestra, Trinity Laban Symphony Orchestra, Palace Opera, Royal Orchestral Society, Surrey Opera e ha avuto modo di esibirsi in ensemble e da solista nelle prestigiose cornici di Blackheath Halls, Old Royal Naval College Chapel, St. Alfege Church, Henry Wood Hall, Minack Theatre.

Beneficiaria della borsa di studio Foyle Future Firsts, partecipa alle attività di praticantato orchestrale patrocinate dalla London Philharmonic Orchestra per la stagione 2016/2017, esibendosi con direttori quali Vladimir Jurowski , Osmo Vanska e Magnus Lindberg presso la Royal Festival Hall e St John’s Smith Square, sotto la guida di Rachel Masters. Nell’estate 2018 è stata selezionata per far parte alle attività concertistiche cameristiche e sinfoniche della Ungdomssynfonikerne (Orchestra Sinfonica Giovanile Norvegese) in tour in Norvegia, Danimarca e Germania (Berlin Konzerthaus per Young Euro Classic).

Nel 2013 ha partecipato alla creazione del Trio Candide con il flautista Timothy Nastasi e il violista Giulio Brignoli, formazione cameristica premiata al Concorso Nazionale Città di Giussano e specializzata in repertorio francese otto-novecentesco.

Si perfeziona con Marie Pierre Langlamet, Letizia Belmondo, Sylvain Blassel, Elisabeth Fontan- Binoche, Anna Loro, Chantal Mathieu, Sivan Magen, Ghislaine Petit-Volta, Park Stickney. Nell’ambito della musica antica, ha approfondito lo studio dell’arpa tripla italiana a Londra con Frances Kelly, ottenendo successo come continuista sotto la giuda di Nicholas Kraemer (Incoronazione di Poppea, 2017) e vincendo il primo premio alla 2017 Trinity Laban Historically Informed Competition in duo con il soprano Alysha Paterson. Nell’estate 2019 suonerà un’ arpa Erard ottocentesca in seno alla Jeunes Orchestre Europeenne Hecor Berlioz guidata da François Xavier Roth per il Festival Berlioz a La Cote Saint André (Francia).

Sta attualmente lavorando per la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e per l’Orchestra Sinfonica Siciliana in qualità di prima e seconda arpa. Abilitata all’insegnamento del Metodo Suzuki, lavora per quattro scuole all’interno dell’area Milano / Brianza.