Irene Pagani consegue la laurea triennale in “Scienze dell’educazione nei servizi della prima infanzia” presso l’Università degli studi di Bergamo nell’anno accademico 2014/15 con una prova finale intitolata “L’intersoggettività all’interno di un triennio di musicoterapia orchestrale”.
Oggi studente all’ultimo anno di Scienze Pedagogiche.
Durante il triennio universitario frequenta il corso Introduttivo alle metodologie di
MusicoTerapiaOrchestrale® presso il Centro di eccellenza e formazione “Esagramma” di Milano. Attualmente collabora stabilmente in qualità di educatore e conduttore con due centri satellite applicanti la metodologia: “La nota in più ” di Bergamo ed “Euphonia” APS di Roncadelle (BS).
Supera l’esame di compimento inferiore in Flauto in qualità di privatista presso il
conservatorio “A. Tonelli” di Carpi (Mo) nel 2011.
Approfondisce lo studio dello strumento con il M° A. Citterio (Primo flauto dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”).
Nel 2019 consegue il Diploma di I livello in Flauto presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Frequenta masterclass con diversi flautisti di fama internazionale tra cui il M° A. Oliva.
Spinta da una particolare passione per la Vocalità , esplora la Tecnica Vocale di base con il M° E.Gallo, approfondendo in seguito il linguaggio Jazz con il M° B.A.Mazzola.
Nel 2021, mossa dalla passione verso la musica ed i bambini in età prescolare, frequenta il corso di formazione internazionale presso l’Associazione “Audiation Institute”, studiando laTeoria dell’apprendimento Musicale di E. Gordon (Music Learning Theory).
Nel 2022 diventa Insegnante Certificata di Audiation Institute per l’educazione musicale 0-6.
Mantiene una collaborazione stabile con diverse scuole di musica presenti sul territoriobergamasco in qualità di insegnante di Flauto ed Educatore musicale per bambini secondo la Music Learning Theory.