Federica Colombo, nata a Monza nel 1999, ha conseguito nel 2024 il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona laureandosi con 110 cum laude sotto la guida della Prof.ssa Silvia Chiesa. Nel 2021 ha ottenuto il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia laureandosi con 110 cum laude dopo aver studiato con il M° Fabio Guidolin. Si appresta ad intraprendere un Biennio Accademico in Musica d’insieme presso il Conservatorio di Cremona. Frequenta regolarmente masterclass con violoncellisti di fama internazionale, tra cui Vashti Hunter (Kelemen Quartet e Trio Gaspard) e Luigi Piovano (Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia).
Appassionata camerista, dal 2021 ad agosto 2024 Federica è stata membro del Quartetto Rilke. Con il quartetto ha frequentato da ottobre 2023 a maggio 2024 il Cycle Concertiste – Quatuor à cordes tenuto da Miguel Da Silva (Quatuor Ysaÿe) presso il Conservatoire à Rayonnement régional di Parigi e da ottobre 2022 a maggio 2024 il Corso di Alto Perfezionamento – Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi tenuto dai membri del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Il quartetto si è inoltre perfezionato con Günter Pichler e Gerhard Schulz (Alban Berg Quartett), Heime Müller e Eckart Runge (Artemis Quartett), Alexander Pavlovsky e Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet), Jana Kuss e Oliver Wille (Kuss Quartett), Marc Danel (Quatuor Danel), Pavel Nikl e Peter Jarůšek (Pavel Haas Quartet), Ettore Causa (Yale School of Music), Mark Messenger (Royal College of Music) e altri rinomati esponenti della musica da camera a livello internazionale.
Con il Quartetto Rilke Federica ha vinto il premio “Ensemble of the Year 2023 – Gioventù Musicale Award” de Le Dimore del Quartetto, ritirato il 3 giugno 2024 durante il concerto di premiazione presso lo Studio Melato del Piccolo Teatro di Milano, e lo “Special Prize M° Giorgio Grisales Violin Maker Award” in occasione del concorso Filippo Nicosia International Chamber Music Award 2023.
A gennaio 2024 con il Quartetto Rilke e con il chitarrista Francesco Diodovich ha registrato Tre Novelle del compositore contemporaneo Marco Nodari per la produzione di un CD che verrà presto rilasciato da Da Vinci Publishing.
Con il Quartetto Rilke Federica si è esibita per rinomati festival musicali e istituzioni culturali sia in Italia sia all’estero, tra cui Auditorio Sony a Madrid, Società del Quartetto di Milano, Jeunesses Musicales Deutschland, IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, Istituto Italiano di Cultura a Helsinki, Musée de la Vie Romantique a Parigi, Società dei Concerti Trieste, Associazione Siciliana Amici della Musica, Festival Bergamo Brescia, Teatro alle Vigne di Lodi, Forlì Musica, Emilia Romagna Festival, Cité Universitaire di Parigi. Grazie a Le Dimore del Quartetto e al Comitato AMUR, a luglio 2024, in occasione del loro concerto per Musica con Vista presso Villa Niscemi a Palermo, con il Quartetto Rilke è stata al centro delle riprese per un documentario edito da Sky Arte che andrà in onda a partire dalla primavera 2025.
Con i C3 ChiesaCellosCremona si è esibita per I concerti del Quirinale in diretta radiofonica su Rai Radio 3, Amici della Musica Foligno, Gioventù Musicale Fermo, Forlì Musica, Teatro Comunale di Carpi e, in occasione del loro concerto presso la Palazzina gonzaghesca di Bosco Fontana a Marmirolo, ha partecipato alla realizzazione del documentario “Il Bosco delle Emozioni” andato in onda su Rai 5 e disponibile su Rai Play.
Federica porta avanti la propria attività concertistica con le più varie formazioni cameristiche – duo, trio e quartetto con pianoforte, trio e quintetto con clarinetto, performance contemporanee, teatro musicale etc. – esibendosi per importanti stagioni concertistiche e istituzioni musicali, tra cui Serate musicali di Milano, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Punto di Valore dell’Orchestra Sinfonica di Milano (suonando in quintetto con Luca Santaniello, Violino di Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano), Teatro Filodrammatici, Teatro Gerolamo, Teatro Bello e Fabbrica del Vapore a Milano, Gran Teatro Morato di Brescia, Teatro Coccia di Novara, Teatro Ponchielli di Cremona, Sala Piatti di Bergamo. Federica è anche molto appassionata di musica contemporanea, motivo per cui è membro fondatore di Endkadenz, un ensemble di giovani musicisti impegnati nella diffusione di nuova musica (progetto multidisciplinare).
Federica collabora regolarmente con diverse realtà orchestrali, tra cui l’Orchestra da Camera Canova (direttore Enrico Saverio Pagano), con la quale ha suonato presso l’Auditorium Testori Palazzo della Regione Lombardia, Duomo di Milano (in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato e sotto la direzione di Antonio Ballista), Università La Sapienza di Roma per l’inaugurazione della 79^ stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, dove l’orchestra è artista in residenza.
Nel 2021 ha superato l’audizione per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, guidata dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano, tra cui il Primo Violino Luca Santaniello e i Primi Violoncelli Mario Shirai Grigolato e Tobia Scarpolini, ambito nel quale ha potuto suonare con solisti come Enrico Dindo e Francesca Dego e con direttori quali Claus Peter Flor, Thomas Guggeis, Jaume Santonja e Andrea Oddone.
Dal 2007 al 2018 Federica si è formata presso l’associazione È Musica Nuova di Trezzo sull’Adda; in particolare, dal 2015 al 2018 ha studiato violoncello con la Prof.ssa Marcella Moretti, che l’ha preparata per l’ammissione al Triennio Accademico. Dal 2011 al 2018 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano (direttrice Pilar Bravo), con la quale si è esibita regolarmente presso l’Auditorium Verdi di Milano e ha partecipato ogni anno a masterclass estive anche all’estero, avendo l’opportunità di incontrare docenti e di suonare insieme a orchestre giovanili provenienti da diverse culture musicali europee.