Eugenia Marini

Fisarmonica

Diplomata in violoncello, dopo una notevole esperienza artistica in qualità di violoncellista nell’Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, si è dedicata allo sviluppo e alla valorizzazione della fisarmonica da concerto, strumento con il quale aveva iniziato i suoi studi musicali.

Vincitrice di prestigiosi premi internazionali, si è esibita in numerosissimi concerti in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera, eseguendo musica tratta dal repertorio barocco e del ‘900, sempre ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.

Ha suonato come solista con molte importanti orchestra da camera e sinfoniche italiane. Ha inciso tre CD per la EMI Classics, la Pagani Records e la RDS Sipario. Ha partecipato con Milva ad una tournèe nelle più prestigiose sale da concerto italiane e tedesche. Ha promosso inoltre un’intensa azione culturale di valorizzazione della fisarmonica come strumento classico, organizzando stages e conferenze internazionali.

Il M° Bettinelli ha scritto per lei una composizione per fisarmonica sola.

E’ stata premiata a Castelfidardo con il “Carlino d’oro” a riconoscimento della sua carriera.

Ha diretto per 30 anni la scuola di musica “AMICI DELLA MUSICA” di Capriate S.G., ha insegnato all’Arts Academy di Roma e alla Scuola cantonale di Poschiavo (Svizzera).