Donatella Colombo, violinista, si è diplomata in violino con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Mauro Catalano, conseguendo una borsa di studio per il miglior diploma dell’anno accademico. Ha partecipato, come allieva effettiva, ad importanti corsi di perfezionamento sia per violino che per musica da camera con i maestri Corrado Romano, Aldo Bennici, Cristiano Rossi, presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli ed Enrica Cavallo, Franco Fantini ecc. Ha svolto per molti anni intensa attività in duo violino e pianoforte suonando brani dal più importante repertorio per tale formazione e ha fondato nel 1986 il “Duo Italiano” con il chitarrista Marco Tajo. E’ stata membro fondatore e I° violino del “Quintetto Ambrosiano”con cui ha effettuato concerti in importanti città italiane (concerti per l’associazione Teatro ”R. Valli” di Reggio E., Teatro del Giglio di Lucca ecc.) ed europee, con registrazioni per enti radiofonici tra cui Radio Televisione Polacca ed RTSI di Lugano. Per la casa discografica Antes Concerto ha inciso l’integrale dei Quintetti per chitarra e archi di L. Boccherini (3 CD) ottenendo consensi molto favorevoli dalla critica discografica, che li ha segnalati come “ esecuzione di riferimento “, e per Sarx due CD con sonate inedite di T. Albinoni per violino e basso continuo.
Ha fatto parte di numerose formazioni cameristiche, tra cui l’”Ensemble Lombardo” formato da quartetto d’archi e clarinetto e del Quartetto “Mozartè”, formazione archi e flauto, con il quale ha eseguito più volte l’integrale dei quartetti di Mozart esibendosi anche al Teatro Bibiena di Mantova. Ha collaborato per lunghi periodi con diverse orchestre da camera e sinfoniche tra cui Arena di Verona, Orchestra Regionale Toscana, RAI di Milano e per una’intera stagione con l’Orchestra del Teatro alla Scala.
Per alcuni anni ha occupato stabilmente il ruolo di concertino dei primi violini, e per alcune produzioni, sia sinfoniche che liriche, il ruolo di spalla presso l’Orchestra da Camera Angelicum di Milano, dal 1990 al 2000 è stata prima parte presso l’orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano”. Ha suonato sotto la direzione di importanti direttori quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Gian Andrea Gavazzeni, Giuseppe Patanè, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Marc Andrè, Nello Santi, Daniele Gatti, Carlo Rizzi, Karl Martin, Gustav Kun ecc. Collabora regolarmente con “L’Orchestra del Festival G.Donizetti di Bergamo”, “L’Orchestra da Camera di Brescia”, “L’Orchestra dell’Opera Italiana” di Parma e con ensemble di musica antica quali “L’Accademia degli Astrusi” (direttore F.Ferri), “Modo Antiquo” (direttore F.Sardelli), “Gli originali” (con Enrico Casazza), l’”Ensemble Barocco Carlo Antonio Marino”, incidendo diversi CD per case discografiche come Tactus. Come violino di spalla, ha partecipato alla prima esecuzione moderna dell’opera di Francesco Cavalli “Eliogabalo” su strumenti originali, e, per diverse edizioni con Modo antiquo al Festival Barocco di Beaune (Francia) come prima parte.
Da molti anni suona stabilmente con l’ensemble “I Solisti di Pavia“ diretti dal violoncellista Enrico Dindo, con il quale ha suonato e suona nelle sale più importanti in Italia e all’estero effettuando numerose tournee e incisioni discografiche per importanti etichette discografiche come DECCA ecc. Per due anni ha tenuto corsi di violino e musica da camera presso il Conservatorio Superiore di Malaga (Spagna). Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia, al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, al Conservatorio “G.Verdi” di Como in seguito alla nomina in ruolo come vincitrice del concorso Ministeriale per titoli ed esami. Dal 2020 insegna presso il Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia.