Andrea Rocchi mostra sin dalla tenera età propensioni artistiche: dapprima il disegno e la pittura, quindi la musica e la scrittura.
I suoi studi pianistici cominciano a 11 anni, con i docenti Kayoko Shuto e Elena Nogara, per passare, dopo qualche anno da autodidatta, sotto la guida del M° Michele Santomassimo, col quale studia diversi anni. Scoperta anche la sua inclinazione verso la composizione, scrive brevi pezzi pianistici e cameristici. Per lo studio dell’armonia e della composizione si affida al M° Paolo Sabadini.
Dopo aver sostenuto in qualità di privatista i compimenti inferiori di pianoforte, composizione e lettura della partitura viene ammesso al Triennio Accademico di composizione presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, nella classe del M° Pieralberto Cattaneo, completando la prima annualità con il massimo dei voti. Passato al Triennio Accademico di pianoforte, si laurea brillantemente nel 2017 sotto la guida del M° Marco Giovanetti. Nel 2018 è ammesso al corso di Laurea Accademica di secondo livello presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, nella classe del M° Irene Veneziano, e si laurea con 110 e lode nel Marzo 2021.
Si perfeziona da diversi anni con il M° Fabiano Casanova. Ha studiato e frequentato masterclass estive e annuali con Irene Veneziano, Matteo Costa e Alessandro Commellato.
Ha suonato presso varie istituzioni e teatri, fra cui si ricordano il teatro “S. Lorenzo” di Mandello del Lario (LC), il Teatro “Giuditta Pasta” di Saronno (VA), il Teatro Comunale di Rivara (TO), il Teatro Sociale di Busto Arsizio (VA) per “Piano City Milano 2019”, Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure (GE), la casa natale di Gaetano Donizetti e la Sala “Alfredo Piatti” in Bergamo, e l’Auditorium “G. Gaber” del Palazzo del Consiglio della Regione Lombardia (MI).
Da sempre interessato al repertorio cameristico, dopo varie esperienze in duo pianistico a quattro mani, nel 2018 forma il “Carnelian Duo” insieme alla clarinettista Francesca Zingaro, e il Duo “Zerosettantacinque” con la violoncellista Federica Castro nel 2019. Nel dicembre dello stesso anno creano il “Thymós Trio”, suonando presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Lombardia e con cui ha in programma diverse iniziative.
Insegna da 15 anni pianoforte, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e analisi musicale in alcune realtà musicali del suo circondario. Dal 2017 è docente di pianoforte principale presso la scuola “È Musica Nuova” di Trezzo Sull’Adda (MI).
Ha pubblicato raccolte di poesie con CCEditore, e ha in progetto la pubblicazione di un paio di saggi a tema musicale.
E’ creatore della pagina “Metathymos”, dedicata alla musica classica e agli eventi musicali. Dal 2017 scrive recensioni di concerti ed editoriali per “Le Salon Musical”, e dal 2019 per betapress.it.
Cell: +392.5099905