“Professione musica”
La neonata Orchestra giovanile è un’occasione per gli studenti selezionati di affrontare lo studio di un ampio repertorio sinfonico sotto la guida sicura delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica prima di giungere alle prove col direttore.
L’impatto con l’esecuzione presso una struttura tra le più importanti, l’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, l’inserimento dei concerti nelle rassegne della Fondazione, il confronto prima con professionisti esperti e poi con l’uditorio, forniscono un’esperienza oltremodo preziosa per la formazione di chi ambisca alla professione orchestrale o che voglia vivere un’esperienza sinfonica giovanile di alto livello.
Di indiscutibile rilievo la preparazione delle sezioni strumentali da parte delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
IL CORSO DI FORMAZIONE ORCHESTRALE
Il progetto si rivolge a strumentisti under 25 di livello dei trienni e bienni dei Conservatori di musica, diplomandi e diplomati.
Al termine dell’annualità, i membri dell’Orchestra Giovanile potranno fare richiesta scritta alla Fondazione di prolungare la permanenza di un’altra annualità, fino al compimento del 25esimo anno di età.
Consulta la pagina ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE DI MILANO dal sito Orchestra Sinfonica di Milano