La pratica orchestrale è per l’Associazione il punto di partenza di un percorso di formazione strumentale.
Nel 2008 nasce una prima formazione orchestrale, l’Orchestra Sinfonica Junior (OSJ) con cui l’Associazione consolida una partnership con Orchestra Sinfonica di Milano diventando punto di riferimento per la pratica orchestrale giovanile sul territorio milanese.
Al suo interno convivono due formazioni: Kids e Junior, divise per età e livello.
Da allora la Osj ha avvicinato alla musica sinfonica centinaia di bambini e di ragazzi sulla base dalla consapevolezza del valore sociale, oltre che culturale e artistico, del fare musica insieme.
Dal successo di questa iniziativa, e per assecondare il costante interesse delle nuove generazioni di studenti attorno alle proposte in seno all’Orchestra Sinfonica di Milano, nel 2019 debutta sul palco dell’Auditorium di Milano una nuovissima formazione: l’orchestra “I Giovani de laVerdi”.
Il nuovo progetto si rivolge a studenti dei trienni, bienni, diplomandi e diplomati che intendono affrontare un percorso orchestrale e di formazione di stampo semi e/o professionale spalla a spalla con la realtà milanese della Orchestra Sinfonica di Milano.
Dal 2021 quest’ultima formazione orchestrale si anima di una rinnovata progettualità che mira a rendere evidenti le differenze fra un’esperienza legata a un percorso di formazione e la pratica orchestrale svolta in un ambito professionale. Rivestita di un nuovo nome, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano è stata diretta per la stagione 2021/2022 e 2022/2023 da Direttori d’orchestra di fama internazionale, quali Thomas Guggeis, Claus Peter Flor, Jaume Santonia, Alondra de la Parra.
Vai alla pagina delle AUDIZIONI
credit Angelica Concari