Gli anni della scuola primaria sono un periodo di formazione fondamentale, in cui la musica è una tappa importante per lo sviluppo del pensiero creativo.
Lo studio individuale della tecnica basilare dello strumento, la musica d’insieme e le attività corali, sono per é Musica Nuova i punti di partenza utili allo sviluppo della sensibilità artistica necessaria per ascoltare e “fare” musica.
E’ possibile affrontare lo studio del proprio strumento musicale per abbracciare un percorso più accademico… oppure far parte dei una miniRock Band!.
E’ musica nuova offre a tutti i bambini la preziosa opportunità di entrare a far parte
Determinante per l’apprendimento tecnico, il “saper fare”, è il lavoro a casa, poiché lo scopo della lezione col maestro non è studiare ma progredire.
Per i primi approcci allo strumento venti minuti di studio giornaliero sono più che sufficienti. Ciò che conta è la costanza e la qualità dello studio. Come per ogni altra disciplina anche per la musica un “allenamento” quotidiano e continuativo è garanzia di progresso e risultati gratificanti.
Proprio per la costanza di cui necessita, lo studio della musica è un esercizio di autodisciplina.
Educare all’abitudine e all’esercizio è importante.
Scegliere insieme al bambino il momento della giornata da dedicare allo studio, allestire insieme un angolo della casa dedicato alla musica con un leggio, uno spartito aperto, lo strumento sempre a portata di mano, sono tutte strategie necessarie affinché la musica diventi anche un gioco quotidiano da esplorare.
Spesso se l’allievo non inizia lo studio di propria iniziativa non è un indice di scarso interesse, ma semplice mancanza di abitudine.